Il doposcuola è un progetto di rafforzamento e di sostegno all’attività della scuola, che cerca di migliorare la riuscita scolastica degli studenti attraverso il rafforzamento di alcune discipline e l’intervento su alcune specifiche difficoltà di apprendimento. Il doposcuola Salerno pomeridiano è concepito per rispondere alle esigenze di organizzazione e di supporto allo studio di ogni studente e può essere scelto dalle famiglie come soluzione per dare ai loro figli un aiuto guidato nello studio.
Il nostro servizio di doposcuola pomeridiano
dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria che va dalle ore 15:00 alle ore 19:00,
accoglie l’esigenza di quei genitori che sono impegnati tutto il giorno e desiderano:
- far seguire i propri figli nello svolgimento dei compiti;
- dare loro un metodo di studio efficace;
- offrire loro la possibilità di unire il dovere con il piacere;
- trovare un’offerta che risponda a tutte le esigenze e anche a quella economica.
Dopo un colloquio gratuito che coinvolge innanzitutto i genitori per valutare la richiesta e comprenderne le specifiche necessità, ogni studente può scegliere di frequentare il doposcuola secondo un suo personale calendario, concordato con la famiglia e con i tutor, oppure può essere inserito in un piccolo gruppo. I gruppi sono al massimo formati da 4-5 studenti divisi per ordine di studi. In ogni caso, ogni qualvolta se ne reputi l’opportunità, lo studente può usufruire anche di lezioni frontali individuali di recupero e rafforzamento su argomenti specifici. Chi lo desidera può frequentare anche cicli di lezioni individuali in singole materie, per brevi periodi o per un intero quadrimestre, per l’intero anno scolastico o solo in vista di un esame.
Lo spazio del doposcuola per i bambini e i ragazzi vuol essere un’opportunità educativa, un luogo di studio per fare i compiti e imparare a studiare oltre che un’opportunità di socializzazione, in grado di incidere sul rapporto con la scuola, tra compagni e di rafforzare la motivazione allo studio; un’occasione per vivere relazioni positive con giovani e adulti, capaci di rafforzare processi di autostima e di fiducia in se stessi e negli altri.
I nostri Laboratori Didattici
Per piccoli gruppi, volti ad approfondire tematiche e ad apprendere un metodo di studio:
- laboratori di informatica per avvicinare i giovanissimi all’uso del PC,
- laboratori di lingua straniera (francese e inglese),
- laboratori di alfabetizzazione in italiano L2 per facilitare l’inserimento di bambini stranieri appena arrivati in Italia,
- laboratori di lettura, scrittura creativa e manualità per favorire l’acquisizione di abilità comunicative, sviluppare le abilità manuali ed artistiche dei bambini, rafforzarne l’autostima e promuovere atteggiamenti di tipo cooperativo.