Preparati alla prova orale del Concorso Scuola
DI COSA SI TRATTA?
Corso intensivo volto a raggiungere una preparazione efficace per affrontare la prova orale del concorso, con approfondimenti sull’UnitĆ Didattica di Apprendimento e benĀ 5 esempi di UDA sulla propria classe di concorso. Il programma base del corso ĆØĀ subito disponibile online, h24, sulla piattaforma, e a partire dal 9 aprile sarĆ integrato con
- 4 lezioni: della durata totale diĀ 8 ore, tenute da un Dirigente Scolastico.
 
- 3 lezioni di ingleseĀ della durata totale diĀ 6 ore.
 
CALENDARIO
1a lezione 9Ā Aprile
2a lezione 11 aprile
3a lezioneĀ 18 aprile
4a lezioneĀ 23 aprile
Le lezioni di inglese saranno disponibili online su piattaforma a partire dai giorni:
1a lezioneĀ 10 Aprile
2a lezioneĀ 17 Aprile
3a lezioneĀ 24 Aprile
PROGRAMMA
- LāunitĆ didattica di Apprendimento (UDA)
 - UDA Obiettivi e Disciplina
 - Come progettare unāUnitĆ Didattica di Apprendimento (UDA)
 - Progettazione di unāUnitĆ Didattica dellāApprendimento
 - Le fasi dellāUDA
 - Esempio pratico di UDA
 - Esempio pratico di UDA Scuola primaria
 - Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice
 - Esempio pratico di UDA interdisciplinare Complessa
 - Progettazione didattica e UnitĆ di Apprendimento (UDA) con vari esempi
 
Programma lezioni della dirigente scolastica
- Presentazione di tracce di lezioni simulate corredate da schemi
 - Proposte di domande e quesiti relativi allāAllegato āAā del Bando concorsuale e Indicazioni disciplinari
 - Approfondimenti sulle UnitĆ Didattiche di Apprendimento con 5 esempi di UDA sulla propria classe di concorso
 
Il programma delle lezioni di inglese forniscono una preparazione di livello B2 (comprensione, conversazione).
Il corso prevede anche i seguenti contenuti extra
- Gli organi collegiali dellāistituzione scolastica
 - Documenti essenziali dellāistituzione scolastica RAV, PTOF, PDM, Rendicontazione Sociale
 - Linee guida per lāorientamento
 - PNRR
 - Sistema Nazionale di Valutazione
 - PECUP
 - DPR 87/2010
 - DPR 88/2010
 - DPR 89/2009
 - DPR 89/2010
 - DPR 122/2009
 - Dalla didattica per Competenze allāUDA
 - La Competenza come Categoria Pedagogica
 - Le fasi dellāApprendimento
 - Teorie apprendimento e didattica
 - Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
 - La gestione della classe
 - Apprendimento permanente
 - Dimensione della inclusione ā BES
 - Indicazioni Nazionali
 - Figure di Tutor e Orientatore
 - Piattaforma UNICA
 - Indicazioni Curriculo scuola infanzia 2012
 - Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati 2014
 - Linee orientamento prevenzione bullismo e cyberbullismo 2015
 - Documento orientamenti interculturali 2022
 - Curriculo dei licei ed Istituti tecnici
 - L 92 2019
 - Legge regionale 10 2012
 - LG 388 AIP DSA
 - Linee guida alunni stranieri
 - Linee guida percorsi liceali
 - PPT Agenda 2030
 
ISCRIZIONE E PAGAMENTI
Dopo la conferma del pagamento si riceveranno le credenziali di attivazione corso.
Pagamenti accettati:

