Il Diplomato inĀ Agraria, Agroalimentare e AgroindustriaĀ ha competenze nel campo dellāorganizzazione e della gestione delle attivitĆ produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualitĆ dei prodotti ed al rispetto dellāambiente; interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. Nellāindirizzo sono previste le articolazioniĀ Produzioni e trasformazioni,Ā Gestione dellāambiente e del territorioĀ eĀ Viticoltura ed enologia, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nellāarticolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problematiche collegate allāorganizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, allāutilizzazione delle biotecnologie. Nellāarticolazione Gestione dellāambiente e del territorio vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale. Nellāarticolazione Viticoltura ed enologia vengono approfondite le problematiche collegate allāorganizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, allāutilizzazione delle biotecnologie.
Nuovo ordinamento
area comune | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
scienze integrate (Terra e biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
fisica | 3 | 3 | – | – | – |
chimica | 3 | 3 | – | – | – |
scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
religione o attivitĆ alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
area dāindirizzo | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – |
tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
produzioni animali | – | – | 3 | 3 | 2 |
produzioni vegetali | – | – | 5 | 4 | 4 |
economia, estimo, marketing e legislazione | – | – | 2 | 3 | 3 |
genio rurale | – | – | 2 | 2 | 2 |
biotecnologie agrarie | – | – | 2 | 2 | – |
gestione dellāambiente e del territorio | – | – | – | – | 4 |
trasformazione dei prodotti | – | – | 2 | 2 | 2 |
totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |