La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:

I corsi sono fruibili su piattaforma online ed hanno valore per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

In base alla Legge 107/15 ogni docente è obbligato a una formazione continua obbligatoria, attraverso corsi di aggiornamento e una rete di sviluppo tra docenti.

In risposta a questo bisogno formativo obbligatorio, ELABORANDO srl in collaborazione con l’istituto “Giacomo LEOPARDI” in qualità di ente accreditato MIUR  propone una serie di corsi d’aggiornamento per insegnanti riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione nelle varie edizioni.

 

Perchè aggiornarsi è un obbligo ma non deve essere un ostacolo

Far coincidere i piani didattici delle nostre classi con i nostri impegni non è sempre facile e aggiungere corsi di formazione come appuntamenti fissi durante i periodi più caldi dell’anno accademico non aiuta a rendere veramente la scuola una Buona Scuola sia per i docenti che per gli alunni.

Aggiornarsi sulle nuove opportunità didattiche e sul futuro dei canali di insegnamento attraverso i canali stessi di questa innovazione può essere quindi un doppio vantaggio.

In questa maniera – si capiranno meglio le opportunità di insegnamento attraverso le nuove tecnologie – sarà possibile gestire il carico di studi in maniera semplice e flessibile.

Le ore saranno sempre riconosciute come ore di aggiornamento ma non andranno ad intaccare la tabella di marcia delle nostre mattinate in classe o le ore di pianificazione e lavoro pomeridiane.

Le lezioni sono comodamente disponibili 24 ore su 24, ogni momento libero può diventare un momento per migliorare la propria formazione personale.

Elenco dei corsi riconosciuti MIUR presenti in piattaforma