Il Diplomato nel Settore Amministrativo, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. L’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing sostituisce il vecchio Indirizzo Giuridico, Economico e Aziendale (I.G.E.A.) del quale mantiene alcune materie caratterizzanti.

Nuovo ordinamento

area comune 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
storia 2 2 2 2 2
lingua inglese 3 3 3 3 3
diritto ed economia 2 2
scienze integrate (terra e biologia) 2 2
matematica 4 4 3 3 3
scienze integrate (chimica) 2
scienze integrate (fisica) 2
scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
religione o attività alternative 1 1 1 1 1
area d’indirizzo 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
2° lingua straniera comunitaria 3 3 3 3 3
economia aziendale 2 2 6 7 8
economia politica 3 2 3
geografia 3 3
informatica 2 2 2 2
diritto 3 3 3
totale ore settimanali 32 32 32 32 32